Accedi / Registrati per accedere ai vantaggi dedicati a te
Cercato recentemente

    Passivi

    Un componente passivo è un piccolo dispositivo che non richiede energia per funzionare, eccetto per il circuito di corrente alternata disponibile (c.a.) collegato. Un dispositivo passivo non può avere guadagno di potenza e non è una fonte di energia. Tipici componenti passivi potrebbero essere: resistori, induttori, condensatori e trasformatori che insieme sono richiesti per costruire qualunque circuito elettrico o elettronico.I componenti passivi possono essere utilizzati individualmente o collegati insieme all'interno di un circuito, sia in serie o in una combinazione in parallelo per controllare circuiti o segnali complessiTipi di componenti passivi CondensatoriUn condensatore è un componente che può raccogliere e mantenere la carica, in modo analogo a come funziona una batteria. Il condensatore è composto da 2 conduttori adiacenti (generalmente piastre) che sono separate da un materiale dielettrico. Le piastre accumulano una carica elettrica quando sono collegate a una fonte di alimentazione. Una piastra accumula carica positiva, mentre l'altra piastra accumula carica negativa. Il condensatore può mantenere la carica anche quando la tensione non è più applicata a questoEsistono tipi diversi di condensatori, tra cui condensatori a film, condensatori a mica, condensatori ceramici, condensatori elettrolitici, condensatori elettrolitici in alluminio, condensatori elettrolitici al tantalio e condensatori di correzione del fattore di potenza ResistoriUn resistore è un componente elettrico che limita il flusso della corrente. Sebbene un resistore non amplifica o forma la corrente elettrica in alcun modo si tratta di un piccolo potente dispositivo in quanto consente di inserire i freni sul flusso di corrente in modo molto controllatoUn induttore è un dispositivo passivo che può memorizzare o erogare energia ma non può generarla. Questo è costituito da una bobina di filo avvolto intorno a un nucleo solitamente realizzato in ferrite o ferro. Il passaggio della corrente attraverso questo crea un campo magnetico. L'avvolgimento del cavo intorno al nucleo di ferrite può aumentare notevolmente la resistenza FerritiLa ferrite è un composto di ceramica che include una combinazione di ferro e un altro tipo di metallo. Essa è comune in molti tipi di componenti elettrici, tra cui le antenne. Questo nucleo magnetico è dotato di componenti avvolti, come ad esempio gli avvolgimenti di trasformatori e induttori. È particolarmente utile in quanto offre una bassa conduttività elettrica, insieme a un'elevata permeabilità magnetica.

    Guide & Articoli

    Come funzionano gli induttori e i tipi usati nell’elettronica

    Come funzionano gli induttori e i tipi usati nell’elettronica

    Scopri attraverso la nostra guida come funzionano gli induttori e quanti tipi di induttori esistono in commercio. Ti mostriamo praticamente dove puoi usare questi componenti passivi sempre più adoperati nei circuiti di ultima generazione.

    Leggi di più
    L’oscillatore e i suoi usi industriali

    L’oscillatore e i suoi usi industriali

    Questa guida ti illustra cosa sono e a cosa servono gli oscillatori per uso industriale, i tipi di oscillatori al quarzo che puoi utilizzare nei tuoi progetti e gli altri tipi di oscillatori su cui fare affidamento.

    Leggi di più
    Resistori: cosa sono e a cosa servono

    Resistori: cosa sono e a cosa servono

    Scopri cosa sono i resistori, qual è la loro funzione in un circuito elettrico o elettronico, quali sono i tipi di resistori disponibili in commercio e come scegliere quelli più adatti per ogni tuo progetto.

    Leggi di più
    Cos’è un condensatore e a cosa serve?

    Cos’è un condensatore e a cosa serve?

    Definizione, caratteristiche fisiche e tecniche, descrizione del funzionamento, delle tipologie e dei campi di impiego, consigli di utilizzo e test.

    Leggi di più